Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 769
Commenti: 0
 
 
0
    
   Storie » Spirituality  
 
Pubblicato Domenica 9 Ottobre 2005 da tortona
 
 

Surf da onda
Era il 1999 e ciò che conoscevo non era altro che il mio primo bodyboard acquistato a Roma e le uniche onde che surfavo erano quelle poche che si rompevano davanti al mio stabilimento sul litorale.

In inverno amavo gurdarli dal marciapiede che sovrastava la costa. Erano proprio forti e sapevo che un giorno sarei stato li anch'io. Era il 1999 ed erano meno di sei. Un giorno come tanti incrocio uno di loro e volendo o nolendo con tutti i sacrifici che si sono avvicendati ho iniziato (vero Cri'?).

Di quei tempi ricordo i freddi inverni del 2000 e le mareggiate. Il freddo che ha plasmato molti di noi. I silenzi assordanti interrotti da quel rumore del labbro dell'onda che si stacca con quel vento di terra freddo che ti assale alla spalle. E ricordo chi ci ha creduto con me in quel periodo. Ho pensato parecchio a queste persone ultimamente. C'era un credo fortissimo dettato dall'amicizia che andava al di là del surf. C'era lo spirito. Si lo spirito.

E con il tempo tutto passa, si avvicendano le stagioni, maturano i frutti e cadono dalla pianta madre. E inesorabilmente qualcosa più forte del surf evolve, muta, e cambia volto.

Ricordo quando eravamo davvero pochi in acqua e a volte il silenzio rischiava di farci venire la paura, specie quando si era soli. Ora invece quanto apprezzo quella misticità. E mentre il 2005 sta per terminare la sabbia all'interno della clessidra i contadini iniziano a fare la resa sull'anno di raccoltà. Nel contempo oggi vi scrivo mentre è terminata un'altra session tra risa e schiamazzi. Sono passati circa sei anni è la situazione è peggiorata tanto. Nello schema dell'evoluzione si dovrebbe migliorare ma la cosa dal punto di vista del surf non è proprio così. Anche oggi si è dovuto lottare tanto per guadagnarsi qualche picco di tanto in tanto, quando non si trovava qulcuno giù o non si sentivano urla di precedenze inesistenti. Prima ci si scambiavano consigli, idee ora invece sono tutti 'tecnicissimi' e non azzardarti mai a dire la tua. Ricordo quando la mattina alle 6 iniziava la raffica di sms da scambiarci a catena per trovarci tutti insieme a mare. Questo è solo un ricordo e ci si scambiano convenienze gratuite. Per la persona che ora scrive, oggi uscire a mare è diventato quasi un'epopea. Il sottoscritto soffre di una lussazione alla spalla che lo rende non più sicuro come un tempo e non lo auguro a nessuno di trovarsi in questa situazione. Le persone nemmeno non si rendono conto di quanti sacrifici e dolori in termini sanitari costa uscire in acqua. E a volte torni a casa triste perchè in acqua si era in troppi a dividere set senza almeno una specie di turnazione. Il fatto è che oggi è tutto dovuto! Quando ho iniziato io ci si prendeva solo lo scarto, si facevano tante domande e si era umili. Tanto umili e questo ci ha portato ad essere quello che si è ora.. .

Alcuni che erano con me ora li vedi saltuariamente. Ma loro non hanno mai smesso. Con tutto questo non voglio fare certo il pesantone o prediche( non sono il tipo e di certo le prediche le lascio agli addetti) ma voglio dire che non c'è più quello spirito di una volta. Forse dobbiamo ancora tanto imparare dagli altri Paesi. Ho visto che ci sono persone che alle 6 del mattino sono già in acqua sole in reef da brivido. Forse domani sarò così freesurfersof fortune. Niente da condividere perchè la condivisione è fatta di scambio e ove questo viene a mancare risulta meno il rispetto e lo Spirito. Senza Spirito siamo nuvole che vagano. Forse non capisco proprio un bel niente sul surf. Forse non era nemmeno il caso di estrernare qualcosa di già così tangibile da costituire fenomeno di massa che dilaga. Forse alla domanda' lo fai il surf tu, ci sai fare?', io risponderei ridendo 'no, non c'è pericolo io sono l'uomo delle pulizie. Ci vediamo'.

Con coerenza e passione.

Many thanks: alla ballotta che ha sfidato la notte Dario A., Valerio G., Kristian A.; Massimo R. del Sun cyty ringrazio per la fiducia accordatami a suo tempo. Grazie.

In Spirituality.

Sandro 'tortona' Maiorano-2005


 
 
 

Formato PDF Adobe Acrobat  Formato PDF

Versione stampabile Versione stampa

Invia per email Invia per email

 
 
 


  • Articoli Surf da onda
  • Indice articoli
  • Anteprima articoli
  • Cerca nel sito

    Top in Surf da onda:
    Indonesia - IV - Sumatra » Arcipelago Mentawai » Guida a Spot Camp Charter - rev.2

  •  
     
     
    7.76
    7.767.767.767.76
    Voti: 18

    Esprimi il tuo giudizio
    su questo articolo:

    2
    44
    666
    8888
    1010101010

     
     
    Limite
    I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. SurfReport non è responsabile per il loro contenuto.

    Commenti non abilitati per gli utenti Anonimi, registrati

    Re: Spirituality (Voto: 0)
    da Peek-a-boo il 17/10/2005
    (Info Utente | Invia un Messaggio)
    Caro Sandro o Tortona, ho letto la tu 'storia' e penso che sia molto bella. Io sono di Reggio Emilia, ho iniziato questo sport per puro caso su consiglio di un amico e devo dire che é spettacolare...ho comprato la tavola, la muta e sono molti i soldi che verso alle autostrade ed ai benzinai per prendermi le onde...però ogni volta l'onda che prendo é sempre più bela della prima e l'ultima volta ho diviso le onde con dei ragazzi di Parma...(tra reggio e parma c'é 'l'odio')... nonostante tutto le onde c'erano per tutti, in 6 su un picco, e ci siamo pure divertiti...Forse se chiedi a chi viene da lontano e ama il mare, apprezza di più di uno che al mare ci vive e può sciegliere quando andare e quando stare fuori a dire:'guarda quegli sfigati prendono onde di 50 cm....'
    Io su onde di 50 cm sono la persona più felice du mundo...
    Il voto é quattro stelle perché quello che dici spero siano episodi e basta. Tra le altre sono fisioterapista...
    complimenti e ciao
    Francesco

     
    Home · Contattaci · Raccomanda · Guestbook · Accessi  |  WAVE  |  WIND  |  SNOW  |  Top10 · Cerca · Gadgets · Sostieni · Registrati · Logout      
    Meteo Maps Webcam Reports Spots Forum Gallery Articles MySurf Directory Shops Camps Chat Libri News Gruppi Eventi Annunci
     
    Pagina generata in 0.059 sec. - WEB Server: Apache - OS: Linux - CMS: PHPNuke. I contenuti sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. I siti collegati possono richiedere l'esclusione dal portale. Risoluzione minima consigliata 1280x1024. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox
    Supported by CBA 3BMeteo Test paternità SurfReporter LetsGoItaly Directory SitiUtili WebDir Cerca Codici sconto
    Permalink: http://surfreport.it/modules.php?name=News&file=article&sid=82